Formattare Chiavetta USB

Al giorno d’oggi, le chiavetta USB sono sempre più popolari nella nostra vita grazie alle loro buone proprietà e sono portatili e minuscole. Se si acquista una nuova chiavetta USB senza formattazione, è necessario formattarla in anticipo in modo da poterla utilizzare normalmente.

Se l’unità USB non viene riconosciuta da Windows o non viene formattata correttamente, potrebbero esserci problemi con Windows o la stessa chiavetta USB. Se il problema riguarda Windows, di solito è possibile risolverlo reinstallando i driver USB. Se il problema riguarda chiavetta USB, potresti essere in grado di risolverlo con un formato profondo o l’USB potrebbe essere irreparabile.

ti consigliamo di scegliere il miglior chiavetta USB in modo da non dover affrontare questi problemi.


Come Formattare Chiavetta USB in Windows 10?

In questa guida di Windows 10, ti guideremo attraverso i diversi modi in cui puoi formattare un’unità chiavetta USB per cancellarne rapidamente il contenuto o risolvere i problemi quando il dispositivo non viene riconosciuto.

Avvertenza: Utilizzando una delle istruzioni descritte di seguito si cancellerà il contenuto sull’unità selezionata. Se si dispone di file importanti, è necessario eseguirne il backup prima di procedere.

  • Come formattare chiavetta USB utilizzando Esplora file
  • Come formattare chiavetta USB utilizzando Gestione disco
  • Come formattare chiavetta USB utilizzando il prompt dei comandi
  • Come formattare chiavetta USB tramite PowerShell

Come formattare chiavetta USB utilizzando Esplora file

Per formattare un chiavetta USB utilizzando Esplora file, attenersi alla seguente procedura:

  1. Aprire Esplora file.
  2. Fare clic su Questo PC nel riquadro sinistro.
  3. Nella sezione “Dispositivi e driver”, fare clic con il pulsante destro del mouse sull chiavetta USB e selezionare l’opzione Formato.
  4. Utilizzare il menu a discesa “File system” e selezionare l’opzione NTFS.Suggerimento rapido: Se hai intenzione di utilizzare l’unità rimovibile su Windows 10 e sui sistemi macOS, puoi selezionare l’opzione exFAT per la compatibilità. Tuttavia, se stai pensando anche di utilizzare il dispositivo su una macchina Linux, FAT32 è l’opzione migliore, anche se sarai limitato a 4 GB di file.
  5. Nel menu a discesa “Dimensioni unità di allocazione” utilizzare la selezione predefinita.
  6. Nel campo “Etichetta volume”, digita un’etichetta per identificare rapidamente l chiavetta USB in Esplora file. Ad esempio, workFlash.
  7. Nella sezione “Opzioni di formattazione”, seleziona l’opzione Formato rapido.
    Nota:< L’opzione “Formato rapido” elimina solo la tabella del file system e la cartella principale, ma i dati potrebbero essere ancora recuperabili sull’unità. Se non si seleziona l’opzione, verrà eseguito un formato completo ed eseguirà una scansione per i settori danneggiati e scrive zero in tutti i settori per eliminare i dati. Di conseguenza, il processo può richiedere molto tempo a seconda delle dimensioni dello spazio di archiviazione.
  8. Fare clic sul pulsante Start.
  9. Fare clic sul pulsante Sì.

Una volta completati questi passaggi, è possibile iniziare a memorizzare documenti, immagini, video e altri file sull’unità rimovibile.

Come formattare chiavetta USB utilizzando Gestione disco

Con Gestione disco, esistono almeno due modi per formattare un’unità rimovibile. È possibile formattare l’unità per ricostruire la tabella del file system e cancellarne il contenuto. Oppure è possibile eliminare la partizione contenente il file system e i dati, che può essere utile per risolvere i problemi con l’archiviazione.

Formattazione dell chiavetta USB

Per utilizzare Gestione disco per formattare un’unità USB, attenersi alla seguente procedura:

  1. Apri Start.
  2. Cercare Gestione disco e fare clic sul risultato principale per aprire l’esperienza.
  3. Fare clic con il pulsante destro del mouse sull’unità rimovibile e selezionare l’opzione Formato.
  4. Nel campo “Etichetta volume”, digita un’etichetta per identificare rapidamente l chiavetta USB in Esplora file.
  5. Utilizzare il menu a discesa “File system” e selezionare l’opzione NTFS. (È anche possibile selezionare l’opzione “FAT32” o “exFAT”.)
  6. Nel menu a discesa “Dimensioni unità di allocazione” utilizzare l’opzione Predefinito.
  7. Selezionare l’opzione Esegui formattazione rapida.
  8. (Facoltativo) Selezionare l’opzione Abilita compressione file e cartelle.
  9. Fare clic sul pulsante OK.

Dopo aver completato i passaggi, l chiavetta USB verrà cancellata e pronta per l’uso in Esplora file.

Pulizia e formattazione dell chiavetta USB

Se hai a che fare con errori e altri problemi, puoi utilizzare questi passaggi per pulire l chiavetta USB e iniziare da zero con una nuova partizione e un nuovo file system utilizzando Gestione disco:

  1. Apri Start.
  2. Cercare Gestione disco e fare clic sul risultato principale per aprire l’esperienza.
  3. Fare clic con il pulsante destro del mouse sull’unità rimovibile e selezionare l’opzione Elimina volume.
  4. Fare clic sul pulsante Sì.
  5. Fare clic con il pulsante destro del mouse sullo spazio “Non allocato” e scegliere l’opzione Nuovo volume semplice.
  6. Fare clic sul pulsante Avanti.
  7. Fare di nuovo clic sul pulsante Avanti.
  8. Selezionare l’opzione Assegna la seguente lettera di unità.
  9. Utilizzare il menu a discesa per selezionare una lettera disponibile.
    Suggerimento rapido: Se si assegna una lettera manualmente, è consigliabile selezionare una lettera in ordine inverso (z, Y, X e così via).
  10. Fare clic sul pulsante Avanti.
  11. Selezionare l’opzione Formatta questo volume con le seguenti impostazioni.
  12. Utilizzare il menu a discesa File system e selezionare l’opzione NTFS.Nota:< Utilizzando questo metodo, è possibile utilizzare solo “NTFS” o “FAT32”. Se è necessario formattare l’unità utilizzando “exFAT”, è necessario utilizzare il prompt dei comandi o PowerShellIf you need to format the drive using “exFAT”, you’ll need to use Command Prompt or PowerShell
  13. Nel menu a discesa “Dimensioni unità di allocazione” utilizzare l’opzione Predefinito.
  14. Nel campo “Etichetta volume”, digita un’etichetta per identificare rapidamente l chiavetta USB in Esplora file.
  15. Selezionare l’opzione Esegui formattazione rapida. (Se si deseleziona l’opzione, verrà eseguito un formato completo, che può richiedere molto tempo.)
  16. (Facoltativo) Selezionare l’opzione Abilita compressione file e cartelle.
  17. Fare clic sul pulsante Avanti.
  18. Fare clic sul pulsante Fine.

Una volta completati questi passaggi, verrà creata una nuova partizione e verrà configurato un nuovo file system, risolvendo i problemi comuni con l chiavetta USB, incluso il danneggiamento dei dati.

Se non riesci a eseguire un formato, è probabile che l’unità rimovibile sia fisicamente danneggiata. In questo caso, è sempre possibile acquistare un’altra unità flash USB, ad esempio il SanDisk Extreme Go (C-800), disponibile in varianti da 64GB e 128GB con spazio sufficiente per salvare file di grandi dimensioni e piccoli backup.

Come formattare chiavetta USB utilizzando il prompt dei comandi

In alternativa, è anche possibile utilizzare il prompt dei comandi per formattare un chiavetta USB per eliminare la tabella del file system e i dati. Oppure è anche possibile utilizzare lo strumento per pulire l’unità e iniziare da zero con una nuova partizione e tabella del file system.

Formattazione dell chiavetta USB

Per eseguire un formato rapido o completo di un chiavetta USB utilizzando il prompt dei comandi, attenersi alla seguente procedura:

  1. Apri Start.
  2. Cercare Prompt dei comandi, fare clic con il pulsante destro del mouse sul risultato superiore e selezionare l’opzione Esegui come amministratore.
  3. Digitare il comando seguente per eseguire un formato rapido dell chiavetta USB e premere Invio (due volte):format VOLUME: /v:FLASHDRIVE-LABEL /fs:FILE-SYSTEM /qNel comando, assicurarsi di sostituire il “VOLUME” con la lettera di unità corretta dell’archiviazione, “FLASHDRIVE-LABEL” con il nome che si desidera venga visualizzato in Esplora file, “FILE-SYSTEM” con uno dei file system disponibili, tra cui “FAT32”, “exFAT” o “NTFS” (consigliato).Questo esempio è un formato rapido dell’unità E:format E: /v:workFlash /fs:NTFS /q
  4. (Facoltativo) Digitare il comando seguente per eseguire un formato completo dell chiavetta USB e premere Invio (due volte):format VOLUME: /v:FLASHDRIVE-LABEL /fs:FILE-SYSTEMIn questo esempio viene eseguito un formato completo dell’unità E:format E: /v:"workFlash" /fs:NTFS

Dopo aver completato i passaggi, la chiavetta verrà formattata con l’opzione specificata.

Pulizia e formattazione dell chiavetta USB

Per pulire e formattare un’unità USB con prompt dei comandi, attenersi alla seguente procedura:

  1. Apri Start.
  2. Cercare Prompt dei comandi, fare clic con il pulsante destro del mouse sul risultato superiore e selezionare l’opzione Esegui come amministratore.
  3. Digitare il comando seguente per avviare lo strumento diskpart e premere INVIO:diskpart
  4. Digitare il comando seguente per visualizzare un elenco delle unità disponibili e premere INVIO:list disk
  5. Digitare il seguente comando per selezionare l chiavetta USB che si desidera eliminare e premere Invio:select disk DISK-NUMBERNel comando, assicurarsi di sostituire “DISK-NUMBER” con il numero corretto che rappresenta l’unità che si sta tentando di formattare.Questo esempio seleziona l chiavetta USB elencata come numero di disco 1:select disk 1
  6. Digitare il comando seguente per eliminare tutte le partizioni e premere INVIO:clean
  7. Digitare il comando seguente per creare una partizione primaria e premere INVIO:create partition primary
  8. Digitare il seguente comando per eseguire un formato rapido e premere INVIO:format fs=FILE-SYSTEM label=DRIVE-NAME quickNel comando, assicurarsi di sostituire “NTFS” per il file system preferito, “workFlash” per il nome che si desidera assegnare al dispositivo e, se non si specifica l’opzione “quick”, verrà eseguito un formato completo.In questo esempio l’archiviazione rimovibile viene formatta rapidamente utilizzando il file system NTFS:format fs=NTFS label=workFlash quick
  9. Digitare il comando seguente per assegnare una lettera di unità e premere INVIO:assignNota rapida: È possibile aggiungere “lettera e” nel comando per assegnare (in questo caso) “E” come lettera di unità. In caso contrario, il sistema assegnerà automaticamente una lettera.
  10. Digitare il comando seguente per terminare diskpart e premere INVIO:exit

Una volta completati questi passaggi, diskpart rimuoverà tutte le informazioni sull chiavetta USB. Creerà una nuova partizione e configurerà un file system compatibile per archiviare i file dal computer Windows 10, macOS o Linux (a seconda delle impostazioni).

Come formattare chiavetta USB tramite PowerShell

Analogamente al prompt dei comandi, è possibile utilizzare PowerShell per formattare rapidamente un chiavetta USB rimovibile per cancellarne il contenuto. Oppure è anche possibile utilizzare lo strumento da riga di comando per pulire e formattare il dispositivo, eliminandone il contenuto e risolvendo i problemi.

Formattazione dell chiavetta USB

Per formattare un chiavetta USB usando i comandi di PowerShell, eseguire la procedura seguente:To format a USB flash drive using PowerShell commands, use these steps:

  1. Apri Start.
  2. Cercare PowerShell, fare clic con il pulsante destro del mouse sul risultato superiore e selezionare l’opzione Esegui come amministratore.
  3. Digitare il seguente comando per eseguire un formato rapido sull chiavetta USB e premere Invio:Format-Volume -DriveLetter DRIVE-LETTER -FileSystem FILE-SYSTEMNel comando, assicurarsi di sostituire “DRIVE-LETTER” con la lettera corretta che riflette l’unità che si desidera formattare e “FILE-SYSTEM” per FAT32, exFAT o NTFS (consigliato).In questo esempio viene eseguito un formato rapido dell’unità E:This example performs a quick format of the E:Format-Volume -DriveLetter E -FileSystem NTFS
  4. (Facoltativo) Digitare il seguente comando per eseguire un formato completo sull chiavetta USB e premere Invio:Format-Volume -DriveLetter DRIVE-LETTER -FileSystem FILE-SYSTEM -Full -ForceQuesto esempio esegue un formato completo dell’unità E:This example performs a full format of the E:Format-Volume -DriveLetter E -FileSystem NTFS -Full -Force

Dopo aver completato i passaggi, PowerShell formatterà l’archivio rimovibile con le impostazioni specificate.

Pulizia e formattazione dell chiavetta USB

Per pulire e formattare un’unità rimovibile con i comandi di PowerShell, attenersi alla seguente procedura:

  1. Apri Start.
  2. Cercare PowerShell, fare clic con il pulsante destro del mouse sul risultato superiore e selezionare l’opzione Esegui come amministratore.
  3. Digitare il seguente comando per visualizzare l chiavetta USB che si desidera correggere e premere Invio:Get-Disk
  4. Digitare il seguente comando per eliminare il volume e premere INVIO:Get-Disk DISK-NUMBER | Clear-Disk -RemoveDataNel comando, modificare “DISK-NUMBER” per il numero corretto che rappresenta l chiavetta USB che si sta formattando.Questo esempio seleziona e pulisce il numero di disco 1:Get-Disk 1 | Clear-Disk -RemoveData
  5. Digitare Y per confermare l’azione e premere Invio.
  6. Digitare il comando seguente per creare una nuova partizione e premere INVIO:New-Partition -DiskNumber DISK-NUMBER -UseMaximumSizeNel comando, modificare “DISK-NUMBER” con il numero corretto che rappresenta l chiavetta USB che si sta formattando.In questo esempio viene creata una nuova partizione utilizzando l’intero spazio disponibile sull’unità numero 1:This example creates a new partition using the entire space available on drive number 1:New-Partition -DiskNumber 1 -UseMaximumSize
  7. Digitare il comando seguente per eseguire un formato rapido e assegnare un’etichetta di unità, quindi premere INVIO:Get-Partition -DiskNumber DISK-NUMBER | Format-Volume -FileSystem FILE-SYSTEM -NewFileSystemLabel DRIVE-NAMENel comando modificare “DISK-NUMBER” con il numero corretto di archiviazione, “FILE-SYSTEM” per “NTFS”, “FAT32” o “exFAT” e “DRIVE-NAME” con il nome che si desidera venga visualizzato in Esplora file.In questo esempio viene selezionato e formatta il numero di unità 1 utilizzando il file system NTFS:Get-Partition -DiskNumber 1 | Format-Volume -FileSystem NTFS -NewFileSystemLabel workFlash
  8. Digitare il seguente comando per assegnare una nuova lettera all’unità e premere INVIO:Get-Partition -DiskNumber DISK-NUMBER | Set-Partition -NewDriveLetter DRIVE-LETTERNel comando sostituire “DISK-NUMBER” con il numero corretto dell’archivio rimovibile e “DRIVE-LETTER” con la lettera che si desidera venga visualizzata in Esplora file.Questo esempio imposta E come lettera di unità per il numero 1 del disco:Get-Partition -DiskNumber 1 | Set-Partition -NewDriveLetter E

Una volta completati questi passaggi, analogamente al prompt dei comandi, PowerShell rimuoverà tutte le informazioni nell chiavetta USB per risolvere i problemi, tra cui il danneggiamento dei dati, la protezione da scrittura e le unità non riconosciute. Quindi creerà una nuova partizione e configurerà un file system compatibile per archiviare i file dal computer Windows 10, macOS o Linux (a seconda della configurazione).

Leave a Comment